Cioccolatini di San Valentino

Ciao a tutti!                         English version

lo so, lo so, festeggiare San Valentino ormai è fuori moda per alcuni, ma i cioccolatini non lo saranno mai!!!

I cioccolatini sono un regalo perfetto per ogni occasione, per ogni persona (non quelli allergici eheh!), per ogni età... insomma sempre! Ma il giorno di San Valentino è proprio indicato per questi piccoli momenti di coccole e dolcezza! 
Però c'è da dire che fare dei cioccolatini non è sempre così semplice, quindi bisogna fare molta attenzione se non si vuole regalare un paciugo! 


Found on Giallozafferano

Difficoltà:
Costo:
Tempo:

Per questa ricetta necessitate di un termometro e uno stampo per cioccolatini


PROCEDIMENTO:
  1. Iniziare a tostare le nocciole in forno preriscaldato a 150° per 35 minuti fino a che non saranno bene dorate 
  2. Preparare il caramello: versare lo zucchero in un pentolino facendolo sciogliere lentamente a bassa temperatura e senza mescolare. Il caramello dovrà acquisire un colore bruno.
  3. Aggiungere al caramello metà delle nocciole tostate e mescolare molto velocemente. Porre tutto su un tappetino di silicone o su un piano di marmo e staccate le nocciole le une dalle altre usando un cucchiaio di legno (fate attenzione a non bruciarvi le dita, il caramello è veramente ustionante!)
  4. Una volta raffreddate tritare le nocciole caramellate e anche l'altra metà rimanente usando un mixer.
  5. In una ciotola sbriciolare i wafer e aggiungere le nocciole tritare. Mescolate il tutto.
  6. Sciogliere a microonde il cioccolato gianduia e unirlo al composto di wafer e nocciole.
  7. Temperare il cioccolato fondente: non dovrà mai superare i 31C°. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e, muniti di termometro, continuate a mescolare fino a che non sia sciolto mantenendo la temperatura richiesta.
  8. Il cioccolato è pronto per essere versato nello stampo! Una volta versato capovolgere lo stampo e batterlo sul lato per far colare l'eccesso. Questa operazione dovrà essere effettuata su un vassoio in modo da poter recuperare il cioccolato colato.
  9. Mettere a raffreddare lo stampo per un paio di ore.
  10. Riempite lo stampo con il composto di wafer e nocciole. Sciogliere nuovamente il cioccolato recuperato dal vassoio arrivando sempre alla temperatura di 31C°.
  11. Versare nuovamente il cioccolato sciolto nello stampo per ricoprire il ripieno. Togliere l'eccesso con una spatola e fare raffreddare per altre 2 ore.
  12. Preparare la ganache
  13. Quando i cioccolatini saranno ben freddi e solidi toglierli dallo stampo e porli su una grata. Versarci sopra la ganache per renderli lucidi.
Ecco pronti i cioccolatini per San Valentino! 
E' vero, non è una ricetta molto semplice, anzi richiede molta precisione, ma se ci sono riuscita io potete farlo anche voi!

GUARDA DISEGNO SCRITTA D'AMORE per San Valentino

Ora non resta che confezionare queste prelibatezze in una scatola di latta e accompagnarli con un biglietto di auguri!

Spero che questa idea regalo vi sia piaciuta, se avete provato a farli fatemi sapere come è andata nei commenti! 


Commenti

Post più popolari